Patamu è una piattaforma web che offre vari servizi per artisti, creativi e creatori di opere di ingegno in generale.
Patamu Registry, il servizio principale, permette di creare una prova di anteriorità valida legalmente per dimostrare di essere l'autore di un'opera creativa tutelandosi dal plagio. Il servizio Patamu Registry è utilizzabile da parte di qualsiasi tipologia di utente, non vincola l'autore nell'utilizzo delle opere depositate o nella gestione dei suoi diritti, ed è compatibile anche con l'iscrizione ad una società di collecting tradizionale. Patamu Registry non offre infatti alcun servizio di riscossione delle royalties, bensì solo un sistema di tutela del diritto d'autore tramite le marcature temporali.
Al momento, è possibile ottenere un servizio di riscossione dei diritti d'autore con Patamu Live, per i soli concerti dal vivo di autori e opere iscritte su Patamu. Patamu Royalties sarà attivo nell'immediato futuro.
Per leggere i dettagli di Patamu Registry leggi la voce "Patamu Registry" in queste FAQ.
Per saperne di più sui servizi aggiuntivi, vai alla voce "Quali sono i servizi di Patamu?" in queste FAQ.
Patamu ha vinto due premi all'innovazione ("Inventare il Futuro" dell'Università di Bologna ed il "Fondo per la Creatività" della Provincia di Roma) ed Innovaetica, la startup che porta avanti il progetto, è stata riconosciuta come Startup Innovativa. Oltre ad offrire servizi online, Patamu organizza varie iniziative sul territorio per promuovere una maggiore biodiversità culturale e la formazione degli artisti sulle tematiche del diritto d'autore.
Patamu offre al momento tre servizi principali:
Ricapitolando, Patamu Registry offre un servizio per la generazione della prova d'autore che ha lo stesso valore legale del Deposito Opere Inedite SIAE, ma attraverso modalità più semplici, con una maggiore durata della validità, ed a costi inferiori.
Patamu Registry è il servizio principale della piattaforma Patamu, che permette di associare una data certa all'esistenza di un qualsiasi documento digitale generando una prova d'anteriorità temporale che permette di avere a disposizione una prova legalmente valida per dimostrare di essere gli autori di un'opera. La prova d'anteriorità è valida come prova d'autore a patto che non esistano prove prodotte precedentemente da altri che siano in contrasto con essa.
Ti incoraggiamo a marcare anche semplicemente la bozza della tua opera, per poi eventualmente "evolvere" il deposito con una nuova marcatura una volta che avrai a disposizione l'opera definitiva: infatti prima si certifica la paternità rispetto all'atto creativo, meglio è.
La prova di anteriorità è costituita dal file zip (contenente l'opera e la tua dichiarazione di essere l'autore dell'opera) generato al momento del deposito, e dal file crittografato .tsr. Possedendo questi due file puoi dimostrare la data certa della tua prova di anteriorità per 20 anni anche indipendentemente da Patamu. Solo gli account a pagamento permettono di scaricare il file tsr. Ti consigliamo di scaricare il file zip e tsr il prima possibile, e di mantere ad ogni modo il deposito anche sul nostro sito, perché conserviamo i tuoi file con livelli di protezione e ridondanza multipli, mentre conservando le tue prove solo in locale corri il rischio di perderle in caso di guasto ai tuoi supporti di memorizzazione.
Il servizio Patamu Registry può essere usato da artisti, creativi, e da chiunque voglia dimostrare l'esistenza di un file in una data certa. Possono usare il servizio sia artisti non iscritti alla SIAE che artisti iscritti alla SIAE: non ci sono vincoli o incompatibilità in tal senso. Leggi maggiori dettagli nella sezione delle FAQ dedicata al servizio.
Nel servizio per generare una prova d'autore Patamu Registry esistono due tipologie di piani differenti: con pagamento una tantum; ad abbonamento annuale.
Puoi leggere i dettagli cliccando su questo link.
Ricorda che l'account STARTER è gratuito e permette di caricare fino a 10 opere al mese. Al momento del deposito viene generata una prova di anteriorità valida per 20 anni, che è possibile scaricare passando ad un account superiore o acquistando per ogni opera il servizio “opera singola”. Le opere depositate come "Starter" restano visibili nella pagina "Le mie opere" per un anno. Passato un anno, le opere verranno conservate sui server insieme alle prove di marcatura generate, ma per tornare a visualizzarle l'utente dovrà effettuare un upgrade.
Un account Starter può sempre essere inserito come co-autore e partecipare ad altri servizi Patamu.
NOTA: questi account sono pensati per uso personale. Per iscriversi come Label, casa editrice o impresa e tutelare le opere di altri artisti, contattaci su support@patamu.com.
Gli iscritti Professional hanno a disposizione un'opzione per depositare le opere utilizzando uno pseudonimo o nome d'arte.
Al momento dell'iscrizione devono essere comunque inseriti i dati anagrafici reali (pena la non validità della prova generata), ma nella dichiarazione di paternità e dunque nella prova d'autore (entrambe non visibili pubblicamente) verrà inserito anche lo pseudonimo, mentre nel certificato di deposito (che un iscritto Professional può decidere se rendere pubblico o meno) apparirà solo lo pseudonimo.
L'opzione per l'inserimento dello pseudonimo si trova nella pagina del profilo, sotto la tab "EXTRA". Dopo aver inserito lo pseudonimo, per includerlo nella dichiarazione di paternità accanto ai dati reali, bisogna cliccare "SÌ" alla voce "Alias nella dichiarazione di paternità". Per gli account Professional è possibile anche decidere di volta in volta se e come usare lo pseudonimo alla fine di ogni singolo processo di marcatura.
In questo tutorial, troverai maggiori informazioni a riguardo.
Le fatture per i servizi acquistati vengono generate elettronicamente entro 10 giorni dal pagamento e inviate allo SdI. Allo stesso tempo, una copia di cortesia verrà inviata all'utente finale.
NOTA: Se si ha bisogno di una fattura a nome dell'impresa o con partita IVA, è necessario inviare i dati fiscali comprensivi di Ragione Sociale, Sede Legale, P.IVA, e - eventualmente - Codice SDI e PEC, su fatturazione@patamu.com immediatamente dopo l'acquisto.
Non è possibile cambiare i dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, numero di documento) del proprio account una volta immessi. Questi dati vengono infatti inseriti nella dichiarazione di paternità contenuta nel file .zip che, insieme al file .tsr, costituisce la prova d'autore valida legalmente.
Ogni account corrisponde ad una persona fisica e non può essere usato per depositare opere di altri autori. Se volete procedere alla modifica dei dati anagrafici per ragioni eccezionali (es. cambio di cognome/nome, rinnovo del documento) vi invitiamo a contattarci immediatamente e procederemo noi stessi a effettuare tali modifiche. Se desiderate aprire un account Enterprise che vi consente di depositare opere a nome di altri autori, vi preghiamo di contattare il Support.
Non è possibile usare il nome della propria impresa per depositare opere.
Gli account di Patamu sono sempre personali, ovvero legati ad una persona fisica. I depositi effettuati sostituendo il nome dell'impresa ai campi "Nome" e "Cognome" non hanno alcuna validità legale.
Mentre il diritto d'autore "morale" nasce all'atto di creazione dell'opera ed è attributo all'autore e non a soggetti diversi da persone fisiche, diverso è il discorso per i diritti patrimoniali, che però non entrano nel servizio offerto da Patamu Registry, che serve esclusivamente a registrare la paternità di un'opera tramite la tecnologia delle marcature temporali. La Marca Temporale permette infatti di associare data e ora certe e legalmente valide a un documento informatico, garantendone la validità nel tempo, ed è riconosciuta in Europa dalla direttiva eIDAS, regolamento europeo sui servizi di digital trust.
L'account Patamu Enterprise consente alle imprese di depositare opere a nome dei propri soci/collaboratori/autori ma le certificazioni di paternità che si ottengono sono comunque a nome dell'autore stesso e non dell'impresa, che figurerà solo come depositaria. Per maggiori informazioni sull'account Enterprise, contattare il Support.
La marcatura temporale è un procedimento con valore legale che permette di attribuire data ed ora certa ad un documento informatico, contenente al suo interno l'opera di ingegno e la dichiarazione di paternità dell'opera stessa. Questo permette all'autore di tutelarsi legalmente da un eventuale plagio avendo a disposizione una dichiarazione di paternità che è valida in assenza di prove che la precedano in ordine temporale.
Le Marche Temporali ottenute da Patamu sono legalmente riconosciute e garantite dall’Unione Europea, grazie al regolamento EU 910/2014in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno (c.d. eIDAS). Inoltre, la lora validità legale e internazionale è estesa a tutto il mondo nei 172 Paesi che hanno firmato la Convenzione di Berna per la protezione di opere letterarie e artistiche. Praticamente, tutto il mondo.
Se vuoi saperne di più sul funzionamento tecnico della marcatura temporale, leggi questo articolo.
Se vuoi saperne di più sull'utilità pratica della marcatura temporale in caso di plagio, leggi questo articolo.
Il procedimento di marcatura è immediato e ti permette di scaricare la relativa marca temporale in pochi istanti. (Vedi il video tutorial)
La prova d'autore generata tramite marcatura temporale su Patamu Registry è garantita per un minimo di 20 anni dal momento del deposito. L'articolo 49 del Dpcm del 30/03/2009 prevede infatti che le Marche Temporali emesse siano conservate in appositi archivi per un periodo non inferiore a 20 anni (recentemente aumentate a 30 dal nostro Certificatore). Per comparazione, la prova generata con il deposito opere inedite SIAE dura 5 anni contro i 20 anni della prova generata con Patamu.
La prova di paternità resta valida indipendentemente da Patamu, quindi l'autore è indipendente da Patamu nel poter dimostrare la validità legale della prova anche negli anni successivi al deposito, a patto di aver scaricato la prova d'autore (costituita dal file .tsr più il file .zip).
Cosa succede alla scadenza? È necessario effettuare di nuovo il deposito per far sì che il deposito stesso continui a mantenersi valido (mantenendo come riferimento la data del primo deposito).
Grazie all’uso della doppia tecnologia marcatura temporale legale + blockchain, le opere vengono registrate anche sulla bitcoin blockchain che non ha vincoli di durata (maggiori informazioni).
Non è possibile modificare una marcatura già effettuata in quanto ogni marcatura certifica con data certa l'esistenza dell'opera e della dichiarazione al momento del deposito, e qualsiasi modifica ne annullerebbe la validità legale. Nel caso in cui volessi correggere una marcatura errata, potrai effettuare una nuova marcatura inserendo i dati corretti e segnalarci la marcatura errata.
Il file .tsr è un file binario che rappresenta la marcatura temporale. Non è necessario aprirlo in quanto ha valore solo se associato al file marcato. Serve per verificare la marcature attraverso strumenti dedicati. Qui trovi i vari modi in cui puoi verificare che la tua marcatura sia valida, processo che viene comunque effettuato automaticamente da Patamu al momento del deposito.
Le marcature già realizzate non sono modificabili in sé, in quanto si tratta di documenti con valore legale correlati ad una data e ora certa.
È tuttavia possibile aggiornare lo stato di un'opera o la licenza attribuita: basta accedere alla pagina delle proprie opere personali e, nella tabella delle opere, cliccare sulla freccetta vicino allo stato dell'opera o sul bottoncino arancione situato vicino alla tipologia di licenza, che permettono un aggiornamento rapido dello stato dell'opera. Ricorda che ogni aggiornamento effettua una nuova marcatura corrispondente. Qui trovi un tutorial su come procedere.
Le marcature normalmente non sono cancellabili.
Tuttavia in caso di inserimento dati errati è possibile segnalarci la marcatura perché venga rimossa.
Per verificare una marcatura ti basta andare alla pagina https://www.patamu.com/verify e seguire le istruzioni. Per verificare che la marcatura sia valida puoi anche utilizzare dei tool esterni come quello del Consiglio Nazionale del Notariato raggiungibile da qui.
Per aprire il file puoi utilizzare qualunque programma che permetta di estrarre un archivio zip. Alcuni famosi sono WinZip o WinRar.
Non è possibile tutelare le proprie opere a nome di un gruppo, perché le marcature sono documenti legali che necessitano dei dati anagrafici di chi detiene la paternità dell'opera.
È possibile tuttavia inserire tutti gli autori di un'opera come co-autori.
Inoltre nei profili avanzati è possibile inserire il nome della propria band come pseudonimo ed associarvi i membri del gruppo (o collettivo artistico). Questo permette sia di velocizzare le operazioni di tutela che di accedere ad alcuni servizi avanzati e progetti pilota riservati ai gruppi. In questo tutorial, trovate maggiori dettagli su come depositare con un nome d'arte o pseudonimo.
Su Patamu tipicamente ogni marcatura va associata ad una sola opera, che verrà così marcata e protetta singolarmente.
Acquistando l'account Professional o acquistando la marcatura Opere Multiple è possibile generare una prova d'autore per più opere in un unico deposito, per esempio nel caso di opere omnie, raccolte di testi, o dischi.
Per farlo è sufficiente creare un file zip contenente le opere da tutelare e depositarlo utilizzando la procedura di upload.
Per questo tipo di deposito chiediamo all'utente di inserire all'interno del file zip anche un pdf contenente la lista delle opere tutelate ed una dichiarazione di paternità (è possibile scaricare il modello da questo link).
Per il titolo del deposito al momento della registrazione su Patamu si può indicare o il titolo della raccolta (per esempio il nome dell'album se si tratta di un album musicale) o semplicemente un nome generico ad indicare che si tratta di una raccolta di opere (per esempio Raccolta Opere 1).
Trovate qui un tutorial dedicato.
Per opera madre si intende un'opera dalla quale ne deriva una successiva.
Durante il procedimento di marcatura viene chiesto se l'opera in fase di deposito deriva da un'opera madre, ovvero se la stessa si ispira ad un'opera esterna a Patamu, oppure se è l'evoluzione di un'opera precedentemente marcata.
La prova d'autore o di anteriorità è costituita dal file zip (contenente l'opera e la tua dichiarazione di essere l'autore dell'opera) generato al momento del deposito, e dal file crittografato .tsr. Possedendo questi due file puoi dimostrare la data certa della tua prova di anteriorità per 20 anni anche indipendentemente da Patamu. Solo gli account a pagamento permettono di scaricare il file tsr.
Non è possibile aprire il file .tsr, in quanto è un file crittografato che ha valore solo se associato al file marcato, e serve per verificare la marcature attraverso strumenti dedicati. Qui trovi i vari modi in cui puoi verificare che la tua marcatura sia valida, processo che viene comunque effettuato automaticamente da Patamu al momento del deposito.
La prova d'autore generata tramite marcatura temporale su Patamu Registry è garantita per un minimo di 20 anni dal momento del deposito. La prova di paternità resta valida 20 anni indipendentemente da Patamu, quindi l'autore è indipendente da Patamu nel poter dimostrare la validità legale della prova anche negli anni successivi al deposito, a patto di aver scaricato la prova d'autore (costituita dal file .tsr più il file .zip).
Per comparazione, la prova generata con il deposito opere inedite SIAE dura 5 anni contro i 20 anni della prova generata con Patamu.
Grazie all’uso della doppia tecnologia marcatura temporale legale + blockchain, le opere vengono registrate anche sulla bitcoin blockchain che non ha vincoli di durata (maggiori informazioni).
L'iscrizione all'account Starter è gratuita e ti permette di depositare fino a 10 opere al mese e 25 in totale. In qualsiasi momento puoi effettuare l’upgrade ad Advanced o Professional per scaricare le prove d’autore, o acquistare il servizio “opera singola” per un’opera già depositata per scaricare le prove d’autore necessarie a dimostrare con validità legale di essere l'autore dell'opera.
Se invece deciderai di non effettuare l'upgrade, le opere depositate saranno visibili nel tuo account per un anno dal momento del deposito. Non verranno mai rimosse dal sistema, ma per tornare a visualizzarle dopo un anno sarà necessario effettuare un upgrade o l’acquisto del servizio “opera singola” per ogni opera.
L'iscrizione a Patamu Registry non comporta vincoli né esclusive, ti permette di disiscriverti quando vuoi, ed è compatibile anche con l'iscrizione con le collecting societies tradizionali. Una volta scaduto il tuo account puoi decidere autonomamente se rinnovarlo o meno: con il rinnovo potrai continuare a depositare nuove opere e mantenere sul sito quelle depositate in precedenza; se non rinnovi potrai comunque conservare autonomamente le prove d'autore generate, che resteranno valide per almeno 20 anni.
Puoi scegliere liberamente la licenza che preferisci, "tutti i diritti riservati" o "creative commons", o anche "nessuna licenza".
In poche parole, con "tutti i diritti riservati" non può essere fatto alcun uso dell'opera senza l'autorizzazione esplicita dell'autore, ogni volta.
Con le licenze Creative Commons invece l'autore "apre" alcuni diritti, ovvero permette l'uso della propria opera in certi specifici casi, a patto che vengano rispettate le condizioni da lui richieste.
Come vedrai dai link che ti passiamo qui in basso, queste licenze possono essere coniugate con vari livelli di "apertura".
Qui due link che spiegano come funzionano le licenze Creative Commons:
Come scegliere la licenza di distribuzione della propria opera (testo)
Cosa sono e come funzionano le licenze Creative Commons (testo + video)
Con il deposito su Patamu Registry hai creato una prova d'autore che serve a dimostrare che sei tu l'autore del contenuto depositato, con data certa. La prova è valida anche in sede legale, a patto che nessuno abbia prodotto una prova d'autore prima di te per la stessa opera o lo stesso contenuto.
La prova d'autore è costituita dal congiunto del file .zip generato al momento del deposito (contenente opera e dichiarazione di paternità) e dal file .tsr, un file associato indissolubilmente al primo, che garantisce con tecniche di crittografia digitale (la cosiddetta marcatura temporale) l'esistenza in una data certa dell'opera e della dichiarazione di paternità. Hai quindi bisogno di entrambi i file per poter dimostrare efficacemente in sede legale di essere l'autore dell'opera.
La verifica della validità della marcatura temporale viene effettuata in automatico dai nostri sistemi.
All'utente chiediamo solo di verificare che il pdf incluso nel file zip della dichiarazione di paternità contenga tutti i dati corretti, e che l'opera inserita nel file zip sia quella corretta. Richiediamo all'utente questo passaggio solo per essere sicuri che l'utente non abbia inserito per errore un'opera o dei dati sbagliati, cosa che non possiamo verificare in automatico.
Se vuoi verificare anche in autonomia la validità della marcatura temporale, puoi andare sulla tua pagina opere, cliccare sul titolo dell'opera a cui sei interessato, scaricare il file zip generato ed il file tsr generato, e verificare indipendentemente la validità della marcatura usando questo tool interno. Se vuoi verificare la validità della marcatura con metodi indipendenti da Patamu, a questo link trovi le indicazioni per la verifica attraverso la pagina del Consiglio Nazionale del Notariato o tramite il software ArubaSign.
Tipicamente viene inteso come autore chi ha collaborato alla creazione dell'opera. Per esempio, nel caso di un brano va considerato come co-autore chi ha partecipato alla stesura della melodia o del testo, e non chi ha collaborato all'esecuzione o all'arrangiamento, tranne nei casi in cui questi risultino talmente speciali da diventare parte integrante della composizione (p.es. il basso iniziale in "Walk on the wild side" di Lou Reed o la frase d'organo iniziale di "A whiter Shade of Pale").
Alcune band, tuttavia, scelgono di far risultare tutti i membri come co-autori indistintamente, poiché ritengono che l'intero processo creativo sia essenzialmente condiviso. Questa è una tua scelta che può essere fatta. È però importante ricordare che dopo aver scelto di condividere le percentuali degli autori, non è più possibile dire a posteriori - per esempio dopo un litigio - "in realtà io ero l'autore ed ho aggiunto l'altro co-autore solo perché a quell'epoca suonavamo assieme". La scelta dei co-autori di un brano non è temporanea e resta legata al brano per sempre. Per questo consigliamo sempre massima correttezza e corrispondenza agli effettivi contributi compositivi nell'indicare gli autori e le rispettive percentuali.
Per ulteriori informazioni sull'inserimento di uno o più co-autori al momento del deposito di un'opera, vi invitiamo a leggere questo articolo.
Le prove d'autore sono scaricabili durante tutto l'anno in cui è attivo l'abbonamento.
Anche alla scadenza, nel caso in cui non volessi rinnovare l'abbonamento, è possibile scaricarle acquistando il servizio "opera singola" per ogni opera.
Le prove scaricate restano legalmente valide per almeno 20 anni dalla data del deposito indipendentemente da Patamu.
Le opere e le relative prove di marcatura non verranno mai eliminate dai nostri server.
Per aggiornare una tua opera già depositata basta andare nella pagina delle opere personali, e cliccare sull'icona gialla con la freccia che punta verso l'alto (la trovi accanto allo status dell'opera). In questo modo potrai depositare un file aggiornato dell'opera, e verrà effettuata una nuova marcatura con l'opera aggiornata (senza perdere la marcatura precedente).
La differenza principale tra i vari tipi di account che offriamo è legata alla quantità di opere che devi caricare e alla frequenza dei tuoi upload. Offriamo sia piani con pagamento "una tantum", sia abbonamenti annuali.
Le marcature "una tantum" ti consentono di fare un solo upload di max 100MB o di max 500MB, al prezzo - rispettivamente - di 10€ e 20€.
Per quanto riguarda gli abbonamenti, l'account Advanced ti consente di caricare 10 opere al mese durante un anno al prezzo di 30€ + IVA (36,6€ IVA inclusa)/anno, mentre con l'account Professional hai a disposizione depositi illimitati nel corso dell'anno di validità dell'abbonamento, che costa 60€ + IVA (73,2€ IVA inclusa)/anno.
Se vuoi depositare opere per conto di clienti, è necessario fare un account Enterprise. Per saperne di più, basta scriverci su support@patamu.com.
L'iscrizione all'account Starter è gratuita e ti permette di depositare fino a 10 opere al mese (e 25 in totale). In qualsiasi momento puoi effettuare l’upgrade o acquistare il servizio "Opera Singola" per scaricare le prove d’autore necessarie a dimostrare con validità legale di essere l'autore dell'opera.
Puoi visionare maggiori dettagli sui vari tipi di account visitando questa pagina.
L'abbonamento non scade allo scadere dell'anno solare, ma dopo 12 mesi dal giorno in cui è stato sottoscritto l'abbonamento.
Con Patamu è possibile depositare e tutelare opere non nella versione definitiva, ed anzi Patamu prevede uno status "bozza" per le opere non completate.
Dopo il deposito della bozza, in caso di evoluzione dell'opera è possibile aggiornare il deposito attraverso un apposito pulsante posto accanto allo status attuale dell'opera. Per ogni aggiornamento viene effettuata una nuova marcatura per il nuovo deposito, ovviamente senza perdere la marcatura precedente.
Certamente, puoi distribuire le tue opere nei vari servizi di distribuzione digitale senza essere iscritto alla SIAE o ad altre collecting tradizionali, ed anzi in questo modo puoi disporre delle tue opere senza questioni burocratiche come il bisogno di chiedere autorizzazioni o permessi.
Per tutelare opere a nome di tutti i componenti del gruppo almeno un componente deve essere iscritto come Professional (60€ + iva per un intero anno di attivazione). Gli altri componenti devono essere iscritti almeno come Starter (iscrizione gratuita) per permettere all’utente Professional di inserirli come co-autori. Se anche gli altri componenti del gruppo vogliono depositare opere in prima persona, è necessario che anche loro effettuino l’upgrade ad un account superiore.
L'account Professional permette inoltre: depositi e spazio illimitato, deposito con pseudonimo o nome d'arte, deposito di progetti multi-file, upload file zip protetti da password, assistenza telefonica su appuntamento, ed infine come novità del 2017: la pagina certificato di deposito avanzata, e la possibilità di affiancare alla certificazione con marcatura temporale classica anche la certificazione tramite la Bitcoin Blockchain. Con il passaggio inoltre sosterrai il nostro servizio e ci aiuterai a crescere.
Puoi iscriverti a Patamu LIVE da questo link, senza vincoli di permanenza o esclusive, ed utilizzare Patamu LIVE solo quando vuoi.
Al momento per utilizzare a Patamu LIVE devi aver preliminarmente depositato i tuoi brani sul servizio di tutela dal plagio Patamu Registry, anche per tua tutela.
Ricorda che alcune collecting come la SIAE chiedono l'esclusiva, quindi se sei iscritto a queste non potrai utilizzare Patamu LIVE, a meno che tu non abbia effettuato la limitazione di mandato sui LIVE.
Probabilmente stai usando Safari per scaricare l'archivio: Safari ha un'impostazione automatica per aprire immediatamente gli zip e quindi questo non permette di avere lo zip a disposizione per la verifica, perché viene scaricato già aperto.
Se vuoi disattivare questa impostazione di safari e poter scaricare il file zip intatto, vai su Safari > Preferenze > Generali e disattiva la casella "Open safe files after downloading" ("Apri files sicuri dopo il download").
In questo modo potrai scaricare il file zip intatto e procedere alla verifica.
Poiché al momento del deposito viene generata una prova d'autore per attestare con valore legale la data di deposito, non è possibile cambiare i titoli delle opere dopo aver realizzato il deposito. Per questo motivo è importante fare molta attenzione ad inserire il titolo corretto al momento del deposito.
Se hai bisogno di depositare l'opera con un titolo temporaneo e modificarlo di seguito, è possibile depositare nuovamente l'opera con il nuovo titolo utilizzando una nuova marcatura, selezionando per il nuovo deposito "l'opera deriva da altre opere" ed indicando l'opera originale come opera madre al momento del deposito.
Per le marcature singole o multiopera acquistate, Patamu garantisce da subito lo scaricamento di file .zip e file .tsr generati.
L'opera e la relativa prova sul portale saranno visibili sulla pagina "Le mie opere" per un tempo minimo di un anno.
La risposta di primo livello è che per quanto riguarda la tutela di un logo sei più tutelato se lo depositi all'ufficio marchi e brevetti, che è l'ente preposto a tale proposito, mentre Patamu è (risposta di primo livello) più efficace per le opere d'arte.
Tuttavia, esistono una serie di casi particolari in cui una prova d'uso data ad esempio dal deposito in Patamu può - almeno in parte - garantire la continuità dell'utilizzo commerciale del marchio anche nel caso in cui non lo si fosse depositato all'ufficio marchi e brevetti ed invece lo avesse fatto un altro soggetto.
Leggi maggiori informazioni qui.
No, la qualità dei file depositati su Patamu Registry non ha alcun impatto sulla validità della marcatura temporale. In effetti, il nostro consiglio è di depositare i file quanto prima possibile, anche in stato di bozza se necessario, e di non aspettare di avere l'ultima versione: prima si certifica la paternità rispetto all'atto creativo, meglio è.
Incoraggiamo inoltre i nostri utenti a depositare i file nei formati più leggeri (.mp3 invece di .wav, .wmv invece di .avi, etc.). Va ricordato infatti che il limite di upload è di 50MB per le marcature con account Starter, 100MB per le marcature con l'account Advanced o con servizio "opera singola", 500MB per le marcature con l'account Professional o con servizio "opere multiple".
Qui puoi trovare un tutorial completo di video che ti aiuterà nel processo di deposito della tua opera su Patamu.
Principalmente in due modi:
1) Includendo il nostro logo con la dicitura (consigliata e non obbligatoria)
Opera tutelata su patamu.com con numero registro ****** e rilasciata con licenza [Tutti i diritti riservati/CC BY-ND-NC/...]
Work registered on patamu.com with licence nr. ****** and released under [All rights reserved/CC BY-ND-NC/...]
Dopo "numero registro" potete inserire il numero di licenza Patamu che ottenete dopo il deposito di un'opera, e dopo "licenza" la licenza che avete scelto per condividere la vostra opera (Tutti i diritti riservati, una Creative Commons come CC BY-ND-NC, etc.).
Qui troverete varie versioni del logo.
2) Con un link alla pagina del certificato di paternità. Qui troverete maggiori dettagli a riguardo.
Puoi cambiare la tua email in qualunque momento dal tuo profilo.
Il nome utente attualmente non è modificabile, ma non preoccuparti: si tratta solo di un identificativo che non viene mai reso pubblico e serve esclusivamente ad accedere al sito.
Il suo uso è peraltro obsoleto, poiché ora è possibile effettuare il login anche direttamente inserendo la mail invece dell'username.
Se invece ti riferisci allo pseudonimo che è possibile utilizzare al posto del nome nel certificato pubblico di tutela dell'opera e riservato gli account Professional, questo può essere cambiato tutte le volte che si vuole.
Certamente, basta richiedere la cancellazione scrivendo a support@patamu.com.
Se sei co-autore di una o più opere, la prova di autore resta valida ma dovrai richiederla al co-autore che resta iscritto su Patamu.
Ci teniamo a ricordarti che il mantenimento dell’account come co-autore non implica esclusive o vincoli con Patamu e, se non sono state caricate opere a livello individuale, può essere mantenuto del tutto gratuitamente senza limiti di tempo.
L’iscrizione di per sé a Patamu rappresenta solo l’iscrizione a un sistema di tutela del diritto d'autore senza vincoli, esclusive, o incompatibilità con altri tipi di progetto o collecting. Si tratta semplicemente di un’iscrizione ad un portale per poter creare e scaricare prove di marcatura temporale. Patamu Registry non è un servizio che offre la gestione di diritti d’autore/royalties e pertanto è compatibile con qualsiasi piattaforma che offra questi servizi.
Il diritto d'autore su un'opera sorge dal momento della sua creazione, senza necessità di alcuna formalità (art.6 Legge sul Diritto d'Autore).
Detto questo, il deposito dell'opera mediante marcatura temporale con Patamu ha un valore probatorio, nel senso che attribuisce una data certa, dotata di valore legale, all'opera. Nell'eventualità dunque di un eventuale futuro plagio dell'opera da parte di un terzo, che si afferma autore della stessa, sarà più facile dimostrare che l'opera era già stata creata precedentemente in quella determinata data da quel determinato autore. Quindi è bene sottolineare, da un punto di vista giuridico, che non è il deposito dell'opera ad attribuire la paternità. La paternità è, infatti, regolata dall'articolo 8 LDA, che afferma una presunzione semplice: "è reputato autore dell'opera, SALVO PROVA CONTRARIA, chi è in essa indicato come tale nelle forme d'uso, ovvero, è annunciato tale nella recitazione, esecuzione, rappresentazione o radiodiffusione dell'opera stessa". Questa presunzione di paternità può essere superata mediante qualunque prova contraria, da quella testimoniale o da presunzioni semplici (ovvero: da una prova valida che sia temporalmente antecedente alla nostra prova). In questo contesto il deposito dell'opera mediante marcatura temporale mira ad agevolare la posizione probatoria dell'autore in un sistema che non riconosce la registrazione obbligatoria delle opere dell'ingegno come invece accade per i marchi e per i brevetti.
La marcatura temporale garantisce efficacia probatoria, come stabilito dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD), d. lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e dalla Direttiva Europea 1999/93/EC e successive modifiche. Una marca temporale è una sequenza di caratteri che rappresentano una data e/o un orario per accertare l'effettivo avvenimento di un certo evento.
Patamu e siti analoghi non sono ovviamente l'unico modo per dimostrare la paternità dell'opera. Se qualcuno invece di iscriversi a Patamu vuole acquistare un kit, aprire una PEC e spedire la propria opera ad un amico è libero di farlo. Può anche decidere - ad esempio - di eseguire una canzone inedita davanti a tutti gli amici e chiamarli a testimoniare uno per uno nel caso di un successivo plagio. Sono tutti mezzi probatori – alcuni più deboli e altri meno. In Patamu è possibile accedere a questo servizio in modo semplice, immediato e a costi contenuti.
Patamu non contempla esclusiva, quindi potrai iscriverti tranquillamente anche se sei già iscritto ad un'altra società di collecting tradizionale (es. Siae, Gema, ecc): tuttavia non potrai sottoscrivere a PatamuLIVE e auto-riscuotere le tue royalties, che verranno gestite dalla società di collecting tradizionale a cui sei iscritto.
Leggi questo articolo per ulteriori approfondimenti.